Dal 2005 abbiamo colto la sfida di raccontare l’ambiente in tutte le sue sfaccettature e siamo stati i primi a farlo nel web. Quando è iniziata l’avventura di GreenTg, prima testata italiana a percorrere questa strada, le tematiche dell’eco-sostenibilità non erano così predominanti come oggi. Ma la scommessa di dare voce ad un settore pieno di potenzialità, utilizzando la ‘velocità’ della rete, ci attraeva irresistibilmente. Se oggi siamo una delle principali realtà di riferimento nel panorama dell’informazione ambientale, forse si può dire che l’abbiamo vinta.
Nel corso della nostra (ormai lunga) storia, abbiamo dato la parola a tutti i protagonisti del settore ambientale: istituzioni, politica, imprenditoria, mondo accademico e scientifico, associazionismo, personalità di spicco, premi Nobel e gente comune. Chiunque potesse dare un contributo per far comprendere a 360 gradi la questione ambientale ha potuto avere voce grazie a GreenTg. Abbiamo raccontato l’attualità più stretta come le grandi problematiche globali, i summit internazionali come le iniziative virtuose dei cittadini. Baricentro del nostro lavoro sempre e solo i fatti, le persone, le storie dell’ecosostenibilità.
Oggi che siamo diventati ‘maggiorenni’, ci guardiamo indietro orgogliosi di aver testimoniato in questi anni, con la nostra informazione, la crescita della consapevolezza ambientale nell’opinione pubblica e in ogni ambito. Soprattutto, guardiamo al futuro con la stessa voglia di continuare a parlare di ambiente in modo vero, imparziale e attento.